FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Film=soggettivita'????
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Film=soggettivita'????   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Film=soggettivita'????
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 02-05-2003 18:43  
quote:
In data 2003-05-02 16:00, mallory scrive:
ehy ma questo thread è davvero ottimo...
meglio dell'altro...
forse per la presenza del babbo di minchia...che, diciamolo pure, spara qualche cazzata...


soggettività...bà...
l'interpretazione non della critica, bensì della retorica di un'opinione scritta, può essere soggettiva, al limite...
ma la critica, quella vera, spurgata da inutili pleonasmi, trascende la soggettività.


Tirchia pezzulla, allora cimentati te! Pleonasmi...ma come parli. Fat girl!

_________________
non c'è niente di peggio di una ragazza che la pusher del proprio corpo

[ Questo messaggio è stato modificato da: gmgregori il 02-05-2003 alle 18:44 ]

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
mengo13

Reg.: 07 Mag 2002
Messaggi: 978
Da: svizzara (es)
Inviato: 02-05-2003 19:44  
Leggendo le vostre "ragioni" posse dedurre che non ci sara' mai una risposta!

  Visualizza il profilo di mengo13  Invia un messaggio privato a mengo13    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 02-05-2003 21:08  
quando tornerò sul topic vi costruisco una critica basata sulla scienza numerica, ossia utilizzare matrici per farne un commento! E questo farà felice qualcuno, ma la cosa risulterà limitata sebbene fattibile.
Il criterio di"ANALISI" risponde a metodi che saranno di Mattia, di Seanma, di Gian Marco e di tutti gli individui che utilizzeranno metodi in rapporto alla loro personale interpretazione, nonchè valorizzazione della pellicola.
Per analizzare un film non è necessario scartare; per farne una critica invece,la cosa più semplice è eliminare l'ipotesi nulla, cioè partire da tutti gli elementi non presenti nella pellicola, collocandoli come item di una scala caregoriale; esclusi questi e verificando lo scarto, si passa agli elemrnti che abbiamo focalizzato come presenti: Contenuto, trama, capacità recitativa, simbolismi etc.
La matrice sarà lunga e a più vettori e se stanotte sarò sufficientemente lucido da costruirla diventerò uno stimatore, cioè colui che conosce l'andamento di un film prima ancora che esca, addirttura anticipandone le critiche e gli andamenti!
Comicero con la matrice...poi ipotizzero l'andamento di un film X non esistente!
_________________
non c'è niente di peggio di una ragazza che la pusher del proprio corpo

[ Questo messaggio è stato modificato da: gmgregori il 02-05-2003 alle 21:11 ]

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 02-05-2003 21:09  
quote:
In data 2003-05-02 18:43, gmgregori scrive:
quote:
In data 2003-05-02 16:00, mallory scrive:
ehy ma questo thread è davvero ottimo...
meglio dell'altro...
forse per la presenza del babbo di minchia...che, diciamolo pure, spara qualche cazzata...


soggettività...bà...
l'interpretazione non della critica, bensì della retorica di un'opinione scritta, può essere soggettiva, al limite...
ma la critica, quella vera, spurgata da inutili pleonasmi, trascende la soggettività.


Tirchia pezzulla, allora cimentati te! Pleonasmi...ma come parli. Fat girl!




mi sembrava di aver precisato nel post antecedente che non sarei mai in grado di cimentarmi in vere e proprie critiche cinematografiche.
tant'è che, guarda un po', io non sono un critico, come non lo sono molti di quelli che oggi si definiscono critici, o che magari vengono riconosciuti come tali dagli ignoranti che leggono le loro recensioni.

ma come parlo?
già, se non altro so dove infilare certi termini, caro gmgregori.
tu però sei bravo a celarti dietro psicologismi filoretorici che spesso e volentieri non c'entrano una minchia; te li concedo su tutto, ma non sulla critica cinematografica, per quella ci vogliono conoscenze inoppugnabili.
ciao ciao
_________________

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 02-05-2003 21:11  
Ragazzi, quanto la fate complicata.
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 02-05-2003 21:15  
quote:
In data 2003-05-02 21:11, OneDas scrive:
Ragazzi, quanto la fate complicata.




nemmeno tu sei un critico, quindi taci...
_________________

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 02-05-2003 21:16  
Io, che mi riconosco perfettamente nella categoria enunciata da Mal (critico riconosciuto tale da quegli ignoranti che, loro malgrado, leggono le mie recensioni) vi dico che il mio unico obiettivo è quello di stanare i film falsi, operazione meravigliosamente soggettiva, discrezionale, parziale e arbitaria. Come qualsiasi azione che presupponga un giudizio.
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 02-05-2003 21:20  
quote:
In data 2003-05-02 21:15, mallory scrive:
quote:
In data 2003-05-02 21:11, OneDas scrive:
Ragazzi, quanto la fate complicata.




nemmeno tu sei un critico, quindi taci...



taccio, dunque, taccio.
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 02-05-2003 21:23  
bravo Onedas, decanta la tua posizione, tu sei il paroliere dei giudizi, e come tutti ben sanno, il giudizio è soggettivo.
quindi riconoscerai anche tu che, la critica cinematografica è un altro paio di maniche, una scienza come dice qualcuno, la scienza non si interpreta, mi pare sia così da sempre.
_________________

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 02-05-2003 22:09  
quote:
In data 2003-05-02 21:08, gmgregori scrive:
quando tornerò sul topic vi costruisco una critica basata sulla scienza numerica, ossia utilizzare matrici per farne un commento! E questo farà felice qualcuno, ma la cosa risulterà limitata sebbene fattibile.
Il criterio di"ANALISI" risponde a metodi che saranno di Mattia, di Seanma, di Gian Marco e di tutti gli individui che utilizzeranno metodi in rapporto alla loro personale interpretazione, nonchè valorizzazione della pellicola.





questa poi è davvero stupenda giovane marmotta.
purtroppo continui imperterrito a spostare il tuo punto di vista su un piano che in realtà non esiste, e cioè su un piano che mette sullo stesso livello il concetto di critica e interpretazione.
la stessa metodologia che citi appena qui sopra, non può essere scissa in una moltitudine di scelte differenti, fatte da persone differenti, perchè altrimenti si torna a identificare questa metodologia come un insieme di opinioni.
la metodologia d'analisi critica è una sola, inscindibile, e può essere impugnata solo da chi dispone di tutti i mezzi conoscitivi (tecnici e teorici) per poter comprendere e decifrare il senso della pellicola nella sua completezza.

quote:
In data 2003-05-02 21:08, gmgregori scrive:
Per analizzare un film non è necessario scartare; per farne una critica invece,la cosa più semplice è eliminare l'ipotesi nulla, cioè partire da tutti gli elementi non presenti nella pellicola, collocandoli come item di una scala caregoriale; esclusi questi e verificando lo scarto, si passa agli elemrnti che abbiamo focalizzato come presenti: Contenuto, trama, capacità recitativa, simbolismi etc.
La matrice sarà lunga e a più vettori e se stanotte sarò sufficientemente lucido da costruirla diventerò uno stimatore, cioè colui che conosce l'andamento di un film prima ancora che esca, addirttura anticipandone le critiche e gli andamenti!
Comicero con la matrice...poi ipotizzero l'andamento di un film X non esistente!



facciamo finta che quello che scrivi qui non sia ridicolo o, più eufemisticamente, ironico...
facendo finta che tu ci creda sul serio,
anche ora mi duole smentire le tue lungimiranti ipotesi, perchè stendere una critica partendo da tutti gli elementi non presenti nella pellicola, significherebbe non solo complicare il lavoro di risoluzione ma anche, giungendo alla fine dell'operazione, ritrovarsi in mano elementi che non costituiscono più una coralità filmica, ma un insieme di fattori a se stanti, con un significato proprio, sconnessi insomma dal significato filmico complessivo; come una sorta di metatesi cinematografica.

ciao ciao
_________________

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 02-05-2003 22:30  
se la mia memoria non falla krisis in greco sigificava giudizio, quindi decanto e mi riapproprio della qualità di critico.
io valuto , sparlo e sragiono, tranciando giudizi influenzati dal mio umore, dal clima, dall'odore del mio vicino di posto.
fortunato il regista il cui film ho valutato dopo una bella scopata, disgraziato quell'attore da me valutato dopo una giornata di merda.
così va il mondo...

_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 02-05-2003 22:53  
è solo un termine caro critico, tienitelo stretto.
_________________

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 02-05-2003 22:59  
quote:
In data 2003-05-02 22:53, mallory scrive:
è solo un termine caro critico, tienitelo stretto.



non me lo farò scappare
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 03-05-2003 06:24  
quote:
In data 2003-05-02 21:09, mallory scrive:
quote:
In data 2003-05-02 18:43, gmgregori scrive:
quote:
In data 2003-05-02 16:00, mallory scrive:
ehy ma questo thread è davvero ottimo...
meglio dell'altro...
forse per la presenza del babbo di minchia...che, diciamolo pure, spara qualche cazzata...


soggettività...bà...
l'interpretazione non della critica, bensì della retorica di un'opinione scritta, può essere soggettiva, al limite...
ma la critica, quella vera, spurgata da inutili pleonasmi, trascende la soggettività.


Tirchia pezzulla, allora cimentati te! Pleonasmi...ma come parli. Fat girl!




mi sembrava di aver precisato nel post antecedente che non sarei mai in grado di cimentarmi in vere e proprie critiche cinematografiche.
tant'è che, guarda un po', io non sono un critico, come non lo sono molti di quelli che oggi si definiscono critici, o che magari vengono riconosciuti come tali dagli ignoranti che leggono le loro recensioni.

ma come parlo?
già, se non altro so dove infilare certi termini, caro gmgregori.
tu però sei bravo a celarti dietro psicologismi filoretorici che spesso e volentieri non c'entrano una minchia; te li concedo su tutto, ma non sulla critica cinematografica, per quella ci vogliono conoscenze inoppugnabili.
ciao ciao


scemotta non tio ho chiesto di scrivere una critica! I i miei psicologismi sono solo um modo per capire delle sfumature che solo alcune parole possono rilevare. Non mi nascondo dietro esse ma cerco di sfruttarle al meglio visto che mi sono fatto un culo quadro per quattro termini di minchia!
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 03-05-2003 06:30  
Cara Mallolr, mi mervavigli assai, primo perchè non hai saputo cogliere una provocazione che anche la mia nipotina(tanti baci ) avrebbe capito!
In segcondo luogo il tutto è nato dal fatto che io per primo asserisco che interpretare e analizzare uun film è cosa del tutto diffrente dal farne una recensione.
Sicuramente ONE quando scrive avrà anche i cazzi suoi,chessò litigato con la ragazza ecc, visto che vogliamo usare parole semplici, ma si atterrà comunque a dei parametri. Stop.
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.128391 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: